ARONA - 26-04-2024 -- E' tornata dal 25 aprile ad Arona la zona a traffico limitato sul lungolago. Fino al 29 settembre in determinati orari e nel week end non si potrà transitare da via Poli fino all'ingresso sud di via Marconi. Il varco di via Poli sarà chiuso dal lunedì al giovedì dalle ore 19 alle ore 6 e dal venerdì dalle ore 18 alle ore 6 del lunedì. Nei giorni festivi infrasettimanali dalle ore 7 alle ore 24.
Il Comune ha anche stabilito di limitare, nelle giornate di sabato e domenica e festivi, il carico e scarico delle merci dalle ore 6 alle ore 11. Potranno accedere alla zona a traffico limitato i residenti, i domiciliati ed i titolari di attività autorizzando al massimo tre targhe di autoveicoli, i titolari di contrassegno disabili, le forze di Polizia ed i mezzi di emergenza. Si potranno posizionare tavolini e sedie sui marciapiedi (a lato degli edifici) dai titolari degli esercizi di somministrazione in Via Marconi solo negli orari di attivazione della Z.T.L.
La ZTL è stata istituita nel 2011 ed è poi stata progressivamente estesa. Dapprima molto contestata dai commercianti e dai titolari dei locali, ma che adesso, soprattutto nel periodo post Covid, è stata sempre più gradita dato che le attività hanno la possibilità di estendere in modo ampio i propri dehors sul lungolago.
ZTL che però non è l'unica in città. Sono attive quelle di via Garelli, nelle vie San Carlo e Pertossi (per tutto l'anno). E queste zone ogni anno mietono un sacco di multati, tanto che gli incassi ed i sanzionati (oltre 10.000 nel 2023) sono secondi solo a quelli dellíautovelox posto sulla Statale del Sempione. (M.R)


