ARONA - 29-04-2024 -- Sul lago Maggiore ritorna VinoKilo, il mercatino di abiti vintage e non solo. Negli anni passati, Verbania era stata la meta della fiera, che l'ha ospitata al Teatro "Il maggiore". Ora tocca alla città di Arona, che l'accoglierà nella sala riunioni dell'Hotel Concorde di Via Verbano, 1.
Vinokilo è una realtà itinerante per le città d'Europa, ma anche reperibile online. Nata in Germania nel 2016, l'azienda punta al riuso e al riciclo degli abiti, vendendo i capi vintage non al pezzo, bensì al chilo.
Un'industria estremamente inquinante quella della moda, che ogni anno contribuisce alla creazione di discariche di vestiti sempre più grandi. Per questo negli ultimi tempi, il second-hand è sempre più in voga, e sta coinvolgendo anche i giovanissimi, molto sensibili al tema della sostenibilità ambientale.
Per accedere al mercato bisogna essere muniti di biglietto acquistabile online al costo di 5 o 3 euro a seconda del giorno e della fascia oraria che si seleziona. Disponibili anche dei free-ticket, ma in numero limitato.
Ci sarà anche il Give Back Bar, dove si potranno portare i vecchi vestiti, in buone condizioni e ben puliti, per ottenere un buono sconto di 4 euro per ogni chilo donato.
L'evento si svolgerà giovedì 2 maggio, dalle 14 alle 21; e venerdì 3 maggio, dalle 10 alle 20. Il primo giorno il prezzo al chilo è 55 euro, il secondo è 45 euro. Il pagamento accettato è solo quello elettronico.


