ARONA - 25-06-2024 -- Consiglio comunale d'insediamento della nuova amministrazione Gusmeroli, con giuramento del sindaco, nella serata di lunedì 25 giugno al Teatro San Carlo di Arona. La sala era abbastanza gremita nonostante la concomitanza con la gara della Nazionale italiana agli Europei di calcio.
Nel corso della seduta è stato eletto anche il nuovo presidente del consiglio: si tratta di Antonio Furfaro, mentre la Commissione di Controllo avrà come componenti Federico Monti, Damiano Malgaroli e Gian Luca Ubertini che sarà il presidente.
Sebbene già dalla vigilia i due gruppi di minoranza avessero chiesto il rinvio del dibattito sul bilancio a norma di statuto, la maggioranza ha approvato una serie di varianti che serviranno, fra le altre cose, per elaborare il progetto di fattibilità di "Piazza del Sapere- Caffè letterario" in Piazza San Graziano, perizie e studio di fattibilità per il parcheggio di via Torino all'ex Renault e nell'ex stadio di via Monte Rosa, asfaltature e lavori alla rotonda di via Gran Sasso d'Italia, oltre alla realizzazione di una tensostruttura sportiva.
Gianluca Ubertini di Impronta Civica ha replicato: "Si pensava che i progetti fossero già pronti e a costo zero. Ed invece ci troviamo subito delle spese", mentre Federico Monti ha sottolineato: "I progetti su aree che sono proprietà private con soldi pubblici".
Il sindaco, on- Alberto Gusmeroli ha replicato: "La gente ci ha votato a larga maggioranza e questi erano cavalli di battaglia del nostro programma elettorale. . Faremo una nuova variante a metà luglio per altri lavori come la sistemazione del tetto del palasport". (M.R)


