ARONA – 14-08-2024-- Zone periferiche preda di gruppi di giovani. La segnalazione arriva da via Trieste e si è discusso di questo in consiglio comunale. Ne ha parlato Gianluca Ubertini (Impronta Civica): “ i viene riferito che succedano cose gravi, di sera, in quella via. I cittadini sono esasperati. Ci sono giovani e giovanissimi che si riuniscono di notte con bottiglie di birra, fumano droga e ci sono anche scene boccacesche.” Uno dei segnalatori è Marco Gusmeroli, il fratello del sindaco, che ho lo studio nella via.”
Io stesso ho chiamato due volte i carabinieri e sembra che la situazione ora è migliorata. Sono dei ragazzi che bevono alcolici, probabilmente comprati nella zona e si fermano fino a notte fonda, soprattutto nel week end. Sono un gruppetto numeroso. “ Il sindaco Alberto Gusmeroli ha spiegato:” Abbiamo posto nel fine settimana un’auto dei vigilantes e incrementato i controlli. Potenzieremo la video sorveglianza non solo lì, ma anche in altre zone periferiche.”
Vandali poi in piazza San Graziano, ma subito identificati e denunciati. Sabato scorsa notte il popolo della Movida si è scatenato in Piazza S. Graziano. Andrea Ferri, con attività in loco, denuncia:” Ogni fine settimana subiamo vandalismi e danni. L’ultimo è stato compiuto da due giovani, ripresi anche dalle telecamere, che hanno distrutto il parabrezza di un’auto con un cubetto di porfido.”
Il sindaco Alberto Gusmeroli ha già la risposta:” I Carabinieri, su segnalazione dei nostri vigilantes, li hanno subito identificati e denunciati. Sono due maggiorenni non di Arona. Dovranno pagare anche i danni al proprietario della auto. Nei giorni avevamo identificato altri tre giovani, di cui due minorenni, che avevano fatto dei danni in Corso Cavour. Abbiamo stanziato oltre 80.000 euro per nuove telecamere in città soprattutto in zone periferiche e nei parcheggi.”
Maurizio Robberto


