VARALLO POMBIA - 14-09-2024 -- Nei mesi scorsi l’archivio storico di Villa Soranzo a Varallo Pombia, è stato oggetto di numerose operazioni di ricerca e censimento: sabato 21 settembre dalle 15 l'invito è quello di scoprirlo, grazie anche alla presenza di delegati della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta, dell Archivio di Stato di Novara e dell’archivista dott. Sergio Monferrini.
il pomeriggio sarà anche l’occasione per un approfondimento sul museo archeologico con un intervento della varalpombiese Dott.ssa Chiara Cerutti e una panoramica sulla biblioteca "Gian Carlo Tiboni", in occasione del suo cinquantesimo anniversario-
A partire dalle 17.30 sarà possibile scoprire e approfondire alcune curiosità rinvenute nell’archivio grazie a visite guidate dedicate. è possibile e necessario prenotarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 3470579011.
All'evento - patrocinato dalla Provincia di Novara - parteciperanno anche le varie realtà che si occupano di storia locale - e non solo - e che hanno supportato e collaborato al progetto e alla sua presentazione alla Regione Piemonte (che ha contribuito alla sua realizzazione!) tra cui: Società Storica Novarese, Società dei Verbanisti, Pinacoteca Villa Soranzo, Associazione Culturale Amici degli Archivi Storici di Verbania, Ente Manifestazioni Artistiche Varalpombiese (EMAV) e SCRINIUM- Amici dell'Archivio di Stato di Novara.


