OLEGGIO CASTELLO – 17-10-2024 --Proseguirà il gemellaggio tra Oleggio Castello e Montagny, paese della Francia di 3000 abitanti vicino a Lione. Si è svolta nei giorni scorsi una riunione per discutere quali iniziative si intendano adottare per accogliere al meglio una nutrita delegazione del paese francese che, in primavera giungerà sul Lago Maggiore.
Intanto, il sindaco Marco Cairo ha illustrato il viaggio che lui ed un gruppo di oleggesi ha effettuato in Francia: ”La loro è una realtà molto bella, con una numerosa comunità italiana, frutto di una emigrazione dei primi del ‘900, Sono ben strutturati sia come servizi che come strutture sportive e sociali offerte alla popolazione. L’obiettivo è migliorare e perfezionare il gemellaggio. Oleggio Castello non è mai stata gemellata con nessun paese, anche perché le pratiche burocratiche in Italia sono più complesse che all’estero. La loro città è divisa in tre parti : l’area industriale, quella nuova ed il centro storico.”
Franco Plazzi, presidente della Pro Oleggio Castello, ha proposto una serie di iniziative per coinvolgere la popolazione di Oleggio Castello: “Faremo una serata sui formaggi francesi l’8 novembre organizzata da Guffanti, pensiamo di farne un’altra con i vini. Nel gemellaggio abbiamo intenzione di coinvolgere le scuole e di organizzare un pranzo di piatti tipici locali. I francesi hanno chiesto di essere ospitati presso le famiglie quindi cercheremo delle persone disposte ad accoglierli.” La delegazione francese si fermerà ad Oleggio Castello quattro giorni: “Si è pensato di coinvolgere la bocciofila, di organizzare ovviamente delle gite sul nostro territorio. Sarà l’occasione per fare conoscere la vicina Arona, il San Carlone e le isole Borromee, Vorremmo che l’accoglienza sia originale e un po’ speciale e calorosa come abbiamo ricevuto noi a settembre quando abbiamo siamo stati in Francia.” (M.R)


