ARONA - 18-10-2024 --Sarà celebrato venerdì 18 ottobre alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Arona, il funerale di Mario Vesco, 97 anni.
Così lo ricorda il figlio: "Mario ha iniziato a lavorare come apprendista nel 1941 a 14 anni presso l'officina f.lli Broglia di Arona che a quel tempo era una delle più all'avanguardia della zona. A 19 anni divenne "operaio". Nel primo dopoguerra lasciò l'officina Broglia alla volta di Milano. La Ercole Marelli era l'azienda in assoluto leader a livello nazionale in quegli anni in materia di motori elettrici, turbine e avvolgimenti. Nel 1952 la scelta di mettersi in proprio aprendo la prima bottega in via mazzini ad Arona. Poi negozi in via Paleocapa e via Matteotti fino all'anno 2000.
Sebbene negli anni 80 e 90 abbia sviluppato maggiormente l'attività commerciale, fino all'ultimo ha continuato ad occuparsi di piccoli impianti elettrici domestici e a riparazioni di elettrodomestici di ogni tipo.
È stato insignito dei titoli di Maestro del Commercio, Maestro dell'artigianato, Maestro d'opera e d'esperienza dalle categorie professionali di riferimento.
Papà ha posto al centro della sua vita la famiglia e il lavoro. Lavoro non inteso come ricerca del profitto e sua ostentazione (è tra l'altro sempre stato un uomo umile e riservato) ma come strumento di ricerca di nobilitazione dell'uomo che nell'impegno e nel sacrificio appagava se stesso". (M.R)


