ARONA - 21-11-2024 --L'Ufficio Postale di via Giacomo Matteotti ad Arona ha festeggiato giovedì 21 novembre i 100 anni di radio e 70 anni di televisione. Per l'occasione Poste Italiane ha comunicato l’emissione, da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Mike Bongiorno, nel centenario dalla nascita, relativo al valore della tariffa B, pari a 1,25 euro. La tiratura è di trecentomilaquindici esemplari.
Il francobollo riproduce un ritratto di Mike Bongiorno, celebre showman italiano pioniere e protagonista della televisione in Italia, che aveva scelto il lago Maggiore come luogo di 'buen retiro'. Sul francobollo, in alto, spicca la sua proverbiale “Allegria” con cui è entrato per oltre cinquant’anni nel cuore e nelle case degli italiani. Completano il francobollo la legenda “Mike Bongiorno” e le date “1924-2009”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Gaetano Ielluzzo.
Presenti per l'occasione la Direttrice Emanuela Medina, la Responsabile della Filatelia Novara, Biella e Verbania, Donata Fabiano e gli impiegati Rosaria Pesca e Roberta Nicolini; per l'amministrazione comunale di Arona ha partecipato l'Assessore alle Attività Produttive e Commercio Monia Mazza, insieme ai consiglieri Guglielmo Autelitano e Antonio Furfaro


