VARALLO POMBIA - 25-11-2024 -- Si avviano alla conclusione i lavori di restauro conservativo della sede municipale di Varallo Pombia, Villa Soranzo, finanziati con i fondi del Comune e della Regione Piemonte.
Secondo quanto comunicato dall'amministrazione comunale, infatti, è stato completato il lavoro delle restauratrici nel cortile interno mettendo in evidenza le cornici e restaurando i portoni di legno, manca soltanto la posa - che arriverà a breve - dell'illuminazione esterna.
In Pinacoteca è stato quasi completamente finito il lavoro per rendere i locali completamente accessibili anche persone con disabilità. Sono stati posati il montascala e la rampa di accesso esterna (che da sull'ingresso dell'ex Cappella). Internamente le rampe interne sono quasi completamente state realizzate. L'impianto elettrico è stato completato.
In Tinaia sono state completate tutte le lavorazioni e si attende solo la chiusura del cantiere con il collaudo finale.
È previsto per la metà di dicembre un sopralluogo con la Soprintendenza per rendicontare le spese sostenute e necessarie per il riconoscimento del contributo di 107 mila euro da parte del Ministero. Le opere che sono state rese possibili grazie all'impegno economico congiunto dell'Amministrazione comunale di 200 mila euro con un contributo della Regione Piemonte di più di 500 mila euro.


