NOVARESE - 01-12-2025 -- Un libro per bambini e ragazzi, ma non solo, per sensibilizzare sulle problematiche legate agli allevamenti intensivi, attraverso una bella storia di amicizia e solidarietà.
S'intitola "A.B.I. (Allevamento a Benessere Intensivo)" ed è stato scritto da Susanna Pastorello, che ha insegnato per 35 anni fra scuola dell'infanzia e poi nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, edito da BaBiDiBu. Le illustrazioni sono di Virginia De Paruta.
Un'idea, spiega l'autrice, nata dopo la visione del documentario "Food For Profit" e dei video visti sui canali social di Month. Da lì, anche il cambiamento del proprio stile di alimentazione, diventato gradualmente vegetariano.
"Sono stata motivata ed è nata l'idea del libro, per la voglia di parlare ai ragazzi. E' venuto naturale il meccanismo, e la storia si è fatta da sè".
I personaggi non sono stati scelti a caso: c'è Millie, la maialina a cui è stata tagliata la coda; Rollo, il pollo broiler, ed i pulcini Uno, Due e Tre: tutti rinchiusi in un grande allevamento intensivo a Bucco, di proprietà di due "loschi" figuri: Fosco e Losca. Insieme a loro anche tre ragazzini: Brigida, Francesco e Antony, che diventeranno amici degli animali della fattoria. Riusciranno ad aiutarli ?
Il libro propone ampi spazi di rilessione con riferimenti oggettivi sulle situazioni relative agli allevamenti intensivi degli animali citati e non solo. Si fa riferimento infatti, non solo allo spirito sociale dei suini, ma anche alla situazione in cui si trovano a vivere, ovverosia in piccole gabbie,alle mutilazioni cui spesso vengono sottoposti; a quella dei pulcini maschi (la cui sorte è tristemente segnata) e dei polli broiler (costretti in spazi angusti e fatti ingrassare in poco tempo). Negli allevamenti intensivi, infatti, gli animali non sono considerati in quanto tali.
"Uno degli obiettivi è quello di smuovere qualcosa nei bambini, che crescendo possano informarsi con consapevolezza ed essere rispettosi nei confronti degli animali. Tengo molto a questo progetto - prosegue l'autrice - Spero possa far riflettere. Ora le persone sono più sensibili e attente a queste tematiche".
Da sottolineare anche un cameo, dedicato a Karen Contu, docente scomparsa prematuramente pochi anni fa: "Gli episodi citati sono reali. Chi l'ha conosciuta riconoscerà le varie situazioni. Era soprannominata "San Francesco in gonnella" per la grande sensibilità verso gli animali"
Nel libro, come sottolinea l'autrice, emerge inoltre un "respiro corale della lotta fra il bene ed il male. Non si è mai da soli di fronte alle difficoltà, occorre imparare a chiedere aiuto e a darsi una mano a vicenda. Nella nostra società, dove spesso i ragazzi si sentono soli e abbandonati a se stessi, mi sembrava un messaggio importante da dare. Quindi i bimbi aiutano gli animali, ma gli animali aiutano i bimbi, le famiglie danno una mano, così pure la maestra e i cittadini. Insomma, uniti si è davvero più forti".
Il libro è disponibile invendita online su IBS, LIBRACCIO, FELTRINELLI (arrivo in cinque giorni), LIBRERIE COOP, UNILIBRO e BOOKDEALER. Previste anche presentazioni. (n.c)


