
ARONA -07-01-2020 - Un 2019 ricco di successi per il Circolo Damistico Novarese, che ha sede ad Arona e raccoglie gli appassionati di dama anche dalle province vicine.
Tre i principali protagonisti: il varesino Raffaele D’Amore, il casalese Francesco Militello e il giovanissimo Melk Gharsalli di Omegna, classe 2006.
D’Amore ha vinto la gara di Milano e si è classificato secondo al campionato italiano disputato in Toscana; Militello si è laureato campione piemontese assoluto, ha vinto a Fossano ed è terminato terzo al campionato italiano di categoria, oltre a partecipare a parecchie gare all’estero nella specialità che predilige, la “dama internazionale” su 100 caselle, in cui è giunto secondo assoluto al regionale; Melk Gharsalli ha vinto il primo premio nella categoria Minicadetti al campionato italiano lampo disputato a Milano ed ha ottenuto il secondo posto nella gara di Fossano.
Altri successi sono stati conseguiti da Giorgio Clemente di Legnano a Pordenone e da Giampietro Piana di Armeno a Romano di Lombardia.
La squadra novarese ha inoltre ben figurato al campionato italiano a squadre disputato a Trieste. Sono inoltre proseguiti con successo i corsi nelle scuole, a Castelletto Ticino e in diversi paesi del Varesotto, grazie all’impegno dell’istruttore Gianluigi Corrent, che ha accompagnato i suoi allievi anche in gare giovanili a livello regionale. Per il trentesimo anno consecutivo il Circolo Novarese ha organizzato il campionato regionale, disputato questa volta a Biandrate, oltre a due campionati provinciali e un campionato interprovinciale ad Arona.


