
ARONA -20-01-2020 - "Bisogna recuperare,
pensando al futuro". Ha le idee chiare, il candidato sindaco Giovanni La Croce per quello che riguarda turismo, viabilità, cultura e sanità . Abbiamo parlato con il commercialista milanese sostenuto dal gruppo composto da Pd, Italia Viva e altri gruppi alle elezioni di primavera.
Per La Croce è necessario recuperare ad Arona la centralità di alcuni servizi come il pronto intervento sanitario; per quello che riguarda la viabilità, recuperare il progetto dellâ'Idrovia, cominciato e mai finito ma fondamentale per il turismo e per regolare lâutilizzo delle auto anche da parte dei cittadini che via acqua possono raggiungere i comuni limitrofi. Altro passo da compiere, la ciclabile integrata; parcheggi nuovi con servizio navetta per raggiungere il centro; riportare alla stazione la fermata del treno internazionale. Progetti certamente ambiziosi, che hanno bisogno di tempo per essere realizzati e che con il tempo restituiranno agli aronesi la consapevolezza che questa città è sempre stata un centro commerciale importante e lo può essere di nuovo.
Altro tema discusso ai nostri microfoni, quello della movida. Lâ'obiettivo è certamente quello di portare sempre più persone nella bella cittadina ed insieme ai commercianti sviluppare un modello di divertimento più civile e rispettoso per poter contenere gli eccessi e proteggere i giovani spesso vittime delle conseguenze dellâabuso di alcol e droghe. Per fare questo Giovanni La Croce sta definendo la squadra che verra presentata ufficialmente insieme al programma tra una decina di giorni al pubblico. Non ha voluto svelare il nome dellâ'assessore non eletto che coordinerà per i primi 2 anni i progetti culturali, ma ci ha annunciato che sarà un nome noto e molto apprezzato del panorama nazionale.
Marianna Morandi


