
POMBIA - 24-06-2020 -- Contributo di 49.000 euro
per il Comune di Pombia dalla Regione Piemonte: sarà utilizzato per il rifacimento di tre tratti stradali, quelli di via Stazione, via Splèe, via Lazzaretto, nell'ambito del programma regionale varato per sostenere la ripresa economica dalla criticità dovuta all'emergenza Covid e i cui fondi sono destinati ad interventi in opere pubbliche.
In particolare, a Pombia sono stati assegnati 49.213,66 euro su 98.427,32 pari al 50% della spesa prevista per gli interventi e gli altri oneri.
Soddisfatto l'assessore ai Lavori pubblici, Nicola Arlunno, che sottolinea la tempistica dell'operazione: "Il bando è stato approvato dalla Regione il 19 maggio e "aperto" alla partecipazione il 26: noi il 3 giugno abbiamo deliberato il progetto esecutivo, condizione essenziale per accedere al massimo finanziamento. Le vie in progetto non potevano attendere oltre, collegano il centro paese con le frazioni di San Giorgio, Case sparse e la Provinciale 148 e negli anni hanno visto numerosi eventi problematici: dai rappezzi seguìti agli interventi di Enel, gas, acque, al passaggio dei mezzi pesanti per rifornire il cantiere delle Ferrovie che hanno rovinato il fondo stradale".
"Avevamo quindi programmato un intervento - continua l’assessore - che prevede la sistemazione del manto stradale ma anche un corretto incanalamento delle acque e interventi su chiusini e pozzetti, ma se prima pensavamo di usare l'avanzo di amministrazione, ora quelle somme si liberano per altre opere necessarie. Abbiamo sempre puntato sulla capacità di “reagire” rapidamente cogliendo le opportunità di finanziamento la prova è che fino ad ora abbiamo ottenuto oltre 230mila euro a fondo perduto da altri enti".


