
MEZZOMERICO - 24-07-2020 -- Nei giorni scorsi
è stato presentato nella sala consiliare del Comune di Mezzomerico il progetto per realizzare un paese dipinto.
L’iniziativa, voluta dal sindaco Pietro Mattachini e dall’assessore Cristina Mattachini, è stata ben accolta e il tema scelto per questo percorso pittorico che andrà ad impreziosire il Comune novarese è: “Il mondo della donna nella campagna”.
A coordinare l’intervento è stata chiamata la Pro Loco Legro Accademia delle Arti e del Muro Dipinto, di cui il Comune di Mezzomerico è diventato socio.
Sul tema indicato dall’Amministrazione, hanno lavorato tre artiste novaresi, Simona Munaro di Invorio, Zaira Lo Sasso e Anna Mattachini, entrambe di Mezzomerico.
Tutti i bozzetti sono stati molto apprezzati e rappresentano il percorso di tre generazioni: in un dipinto c’è una bambina, poi una madre e, infine, una nonna; la nonna esiste veramente -e non solo sulla tela- e sarà proprio lei, ad inaugurare il dipinto presumibilmente nel prossimo mese di ottobre.
Nelle prossime settimane si definirà anche la situazione economica: “Non vogliamo pesare sulle casse comunali - spiega Fabrizio Morea, presidente della Pro Loco Legro Accademia delle Arti e del Muro Dipinto- per cui stiamo cercando sponsor e collaboratori che ci aiutino a realizzare questo progetto che va a beneficio di tutta la comunità per rivalutare anche a fini turistici un territorio stupendo che, per alcuni tratti, sembra identico a certe zone della Toscana ed è ricco di quell’oro chiamato ‘uva fragola’ ”.
r.a.


