
ARONA – 01-10-2020 -- Al via "Sentiero ProTetto",
iniziativa che si svolgerà da Arona a Genova, attraverso le Langhe, per dare un tetto nuovo alla Casa del Popolo di Arona. Il tetto della struttura, infatti, ha bisogno di un serio e mirato intervento di ristrutturazione per continuare ad essere un importante spazio di incontro, simbolicamente e concretamente casa di tutti.
È sede di associazioni quali ANPI, Legambiente, Libera e soprattutto dell’Associazione Rete Nondisolopane la quale da anni gestisce al suo interno un progetto di ristorazione solidale a sostegno delle fasce di popolazione più deboli. Tra queste, poi, si è unita nella partecipazione anche l'Associazione Culturale Stella Alpina.
Prima tappa dunque sabato 3 ottobre: partenza alle 8 davanti alla Casa del Popolo di Arona (via Roma 78/80).Tappa di arrivo del viaggio sarà Mezzomerico, attraverso un cammino di circa 25 chilometri che toccherà Oleggio Castello, il Parco Naturale dei Lagoni, Comignago, il Monte Solivo, Gagnago, Divignano. L’arrivo è previsto presso l’area picnic di Mezzomerico intorno alle 18, dove ci sarà il sindaco del paese Pietro Mattachini, la Stella Alpina e l’ANPI locale per un momento di ristoro. Domenica 4 la seconda tappa: partenza alle 8 dalla zona cimitero di Mezzomerico. Si camminerà per ben 23 chilometri attraverso Oleggio, Badia di Dulzago, Cavagliano, Codemonte, Vignale per raggiungere poi Novara verso le 18. C'è da ricordare che la tappa conclusiva sarà quindi l’Associazione Comunità San Benedetto al Porto Don Andrea Gallo di Genova.
Andrea Paleari


