
NOVARESE - 04-10-2020 -- Sono stati circa
150 gli interventi dei vigili del fuoco di Novara (distaccamenti di Arona e Borgomanero e quello dei volontari di Romagnano Sesia compreso) eseguiti fra la notte di venerdì e quella di ieri, a causa del maltempo. Molti di questi interventi hanno riguardato tagli piante, dissesti statici e danni d'acqua più i soliti interventi di routine.
Durante gli interventi ci sono stati anche dei soccorsi a persona dovuti all'esondazione del fiume Sesia, in particolare, ieri mattina, sabato 3 ottobre, alle 7, una squadra di soccorritori acquatici è intervenuta nel comune di Recetto presso la struttura "Casa sul fiume" per soccorrere 3 persone che erano rimaste isolate. Le persone sono state tratte in salvo con tecniche fluviali/alluvionali. Nel pomeriggio il personale ha provveduto all'evacuazione di circa 30 prrsone abitanti nella frazione Torrione del comune di Vinzaglio: in loco è stato posizionato il "posto di comando avanzato" (sala operativa mobile) per il coordinamento delle operazioni di soccorso e per mantenere un presidio sul posto per la notte in corso.
Inoltre, nel pomeriggio di ieri, tre vigili del fuoco del GOS (gruppo operativo speciale) con mezzi movimento terra sono stati inviati nel Cuneese a supporto delle attività di soccorso.


