
PARUZZARO - 05-10-2020 -- Nessuno vuole
l'area di stoccaggio rifiuti fra Oleggio Castello e Paruzzaro. Dopo la costituzione del Comitato di cittadini contrari alla mega discarica che dovrebbe sorgere vicino all’uscita dell’A26 lungo la ex Statale del Biellese dove una volta sorgeva la vecchia strada che univa Arona a Paruzzaro, è intervenuto anche l'on. Alberto Gusmeroli. "A luglio, venuto a conoscenza, dal sindaco di Oleggio Castello Marco Cairo, della costruzione a Paruzzaro di un deposito di materiale riciclabile ho chiesto al Presidente della Provincia di Novara Federico Binatti di essere informato sia come sindaco di Arona (ora vice) sia come parlamentare circa il progetto. Successivamente ho ottenuto che venisse convocata una riunione con la presenza anche dei sindaci di Oleggio Castello Marco Cairo e di Paruzzaro Mauro Julita e la consigliera provinciale al territorio Monia Mazza (assessore anche ad Arona ndr). Tutti noi abbiamo espresso preoccupazioni e contrarietà a un progetto in una zona turistica, dove ci sono fonti e sorgenti d’acqua, il vicino Parco dei Lagoni. Ci sono moltissime ragioni per evitarne la realizzazione. Il presidente della Provincia di Novara ci ha assicurato che potremo, come Comuni, partecipare alla conferenza dei servizi, ed esprimere le nostre considerazioni che attualmente ci vedono totalmente contrari".
Così Cesare Zacchetti, presidente del Comitato di Paruzzaro contro la discarica: “Anche il sindaco di Paruzzaro presenterà le sue osservazioni contro il progetto, ma ha fatto rilevare che è la Provincia di Novara che decide. Lui si è detto contrario".
Contrari fin da subito all’idea gli amministratori di Oleggio Castello che lanciano l’allarme ambientale. “Noi abbiamo detto no già il 13 agosto con la una lettera alla Provincia – osserva Gian Luca Ubertini vice sindaco. Lo scempio è già iniziato da tempo. Basti vedere le foto dall’alto del 2013 e di oggi. C’è tutto un ecosistema da difendere". Il sindaco Marco Cairo, sottolinea: "Sono i laghetti del Rio Rese, un angolo di natura incontaminato che sorge a pochi passi da dove dovrebbe nascere la discarica, un piccolo gioiello che dobbiamo preservare ad ogni costo". (M.R)


