
PARUZZARO - 08-10-2020 -- Il Comitato Paruzzaro
ha notificato nella giornata di martedì alla Provincia di Novara la relazione tecnica in opposizione alla proposta di realizzazione di un'area di stoccaggio rifiuti sul territorio comunale.
La stessa relazione è stata notificata, sempre via pec, anche presso il Comune di Paruzzaro in quanto direttamente interessato e presso i due comuni che, fra tutti, si sono duramente opposti, insieme al Comitato stesso, al progetto stesso ovvero i comuni di Oleggio Castello e di Arona. I tre comuni parteciperanno, in presenza, alla conferenza dei servizi dedicata proprio a questo progetto e fissata per il giorno 15 ottobre a Palazzo Natta, sede della Provincia.
Nella relazione tecnica si legge, fra l'altro: "E’ chiaro e assodato che la presenza di un sito di stoccaggio rifiuti, per quanto ben strutturato, comporta rischi effettivi di inquinamento ambientale e contaminazioni su flora e fauna locale, provocando effetti nocivi alle risorse naturali del suolo e sottosuolo, così come anche alla salute pubblica, ineliminabili anche con l’utilizzo di tecnologie più avanzate, e minando la salute di tutto l’ecosistema circostante. I rischi di inquinamento possono essere: inquinamento estetico-paesaggistico ; inquinamento del sottosuolo; inquinamento delle acque superficiali; inquinamento dell’aria; alterazioni degli equilibri di vita naturale; odori molesti; impatto sulla circolazione". La relazione è stata redatta da tecnici operanti sul territorio e “attuatori” dell’utilizzo e della trasformazione del suolo.


