
POMBIA – 17-11-2020 -- Per far fronte alle necessità delle famiglie
in conseguenza del perdurare dell’emergenza sanitaria COVID-19 e delle limitazioni di legge all’esercizio delle attività, il Comune di Pombia informa che impiegherà le donazioni ricevute da cittadini e aziende del territorio per la fornitura di "cesti" di generi alimentari, per le situazioni di nuclei famigliari di particolare criticità.
Saranno presi in considerazione i seguenti criteri, che determinano l'effettiva situazione di svantaggio e difficoltà: avere un'attività tra quelle "bloccate" o "limitate" dalle norme nazionali o regionali; non avere reddito nel nucleo famigliare o essere monoreddito; avere diritto alla CIG generica; avere una o più persone fino a 25 anni a carico; aver perso il lavoro negli ultimi 6 mesi; essere un genitore divorziato con assegno di mantenimento da pagare, oppure vedova/o; avere una persona disabile a carico; dover sostenere l'affitto di casa immobile ad uso abitativo residenziale; avere la pensione minima senza reversibilità; altre situazioni particolari valutate dagli Uffici comunali.
La priorità assoluta andrà ai nuclei che non percepiscono forme di sostegno da enti pubblici. I cesti saranno assortiti in collaborazione con Globalpesca S.p.A. e Centro Distribuzione Alimentare Srl.
I cesti saranno distribuiti, con il coordinamento del COC e dell’Amministrazione comunale, dai volontari della Protezione civile a partire dalla seconda settimana di dicembre. Le domande devono essere presentate dal capofamiglia su apposito modulo di dichiarazione, da firmare presso gli uffici comunali previa richiesta di appuntamento al numero 347.8978091 (vicesindaco) oppure 0321/95333 Comune – uffici demografici (int. 401). (A.P.)


