INVORIO- 29-12-2020-- Sarà festeggiata -ma con una celebrazione limitata- la ricorrenza di San Defendente, protettore del bosco, tanto caro al corpo AIB Piemonte. Il tradizionale appuntamento sarà domenica 20 gennaio alla chiesa della frazione Mescia di Invorio dedicata al Santo e visibile anche online.
In questi anni la Celebrazione di S. Defendente, organizzata dalla Squadra Volontari AIB “Cerutti Luigi” – Iinvorio con il Patrocinio del Comune di Invorio e del Corpo AIB Pimente, è diventata un momento particolare per tutti i volontari AIB piemontesi, un raccoglimento attorno a questo Santo per ritrovare lo spirito e riscoprire i veri valori di volontariato, per sapersi offrire al prossimo difendendone il territorio.
L’anno trascorso ci ha visti impegnati in attività non previste: il covid ha messo a dura prova la vigoria delle squadre, poiché si sono dovuti limitare i volontari più anziani per non compromettere la loro salute. Purtroppo si sono registrate numerose perdite di colleghi colpiti da questo virus e proprio durante la Messa saranno ricordati tutti.
Oltre all’impegno per supportare le Amministrazioni locali, si è intervenuto per diversi incendi boschivi nel periodo primaverile e nei primi giorni di ottobre per i violenti nubifragi, poi a dicembre per la nevicata che ha causato notevoli disturbi alla viabilità.
Un 2020 da segnare come un anno impegnativo: è stato notevole lo sforzo di tutti i volontari.
Le normative vigenti per questa 15° ricorrenza limitano molto il programma.
La S. Messa celebrata da Don Marco Annovazzi parroco di Invorio, sarà celebrata sul sagrato della piccola chiesa della frazione Mescia; al termine si terrà la benedizione dei Volontari e dei nuovi automezzi.
Per seguire il programma è previsto lo streaming sulla pagina facebook della Squadra AIB Invorio @squadraceruttiluigi e si collegheranno le autorità per salutare i Volontari presenti.
Parteciperà inoltre una piccola rappresentanza del sistema AIB regionale che vede cooperare, oltre ai Volontari del Corpo AIB del Piemonte, i Carabinieri Forestali, il Corpo Nazionale Vigili Del Fuoco; saranno presenti anche Associazioni della Protezione Civile e di altre Organizzazioni.


